"9 FOSSI" - ALBO D'ORO

PRESENTAZIONE

9 FOSSI MountainBikeRace 23th Edition 24 Ottobre 2021

Presentazione

In questo periodo storico molto particolare riproponiamo la nostra manifestazione dopo l'annullamento dell'edizione 2020 ed uno spostamento dalla data classica dell'ultima domenica di Aprile deciso ad inizio 2021. La scelta di fine ottobre è stata fatta individuando un periodo fuori calendario per evitare sovrapposizioni e soprattutto nella speranza che la situazione sanitaria ad ottobre inoltrato risulti sottocontrollo.

Come sarà la 9 Fossi 2021?

Penso che ci siamo guadagnati in tutti questi anni una buona reputazione tra tutti i bikers che ci conoscono e che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo primario che era quello di costruire un evento, una festa della mountain bike. Per il 2021 cercheremo di dare il massimo dei servizi compatibilmente alle regole vigenti nel periodo e come abbiamo sempre fatto proporremo una manifestazione prima di tutto sicura.

Il CO della 9 Fossi, formato dall'intero Consiglio del G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI e da alcuni storici collaboratori, intende proporre per il 2021 ai tanti appassionati di questo sport una manifestazione globale che da un lato è una vera e proprio competizione di alto livello ma dall'altro è una grande manifestazione cicloturistica e di promozione territoriale in cui si trovino a proprio agio sia l'agonista più incallito che il cicloturista più smaliziato. Tutte le diverse tipologie di partecipanti alla fine chiedono le stessa cose: sicurezza e assistenza sul percorso; un prezzo ragionevole per l'iscrizione ed un rapporto prezzo/servizi alto; un percorso spettacolare, duro ma non estremo, abbinato ad un percorso cicloturistico non troppo impegnativo e di rara bellezza naturalistica; premiazioni per tutti agonisti e non; pranzo e ristori; tutti i servizi ai massimi livelli

Riguardo al tracciato la politica del CO è stata sempre quella di migliorare di anno in anno il percorso Classic con varianti che lo rendono uno dei percorsi paesaggisticamente più belli d'Italia. Anche per il 2021 si seguirà tale linea. Nel percorso 2021 si ritroveranno tutti i tipi di terreno e tutte le difficoltà tecniche tipici della MTB e si potrà avere in più punti e con angolazioni sempre diverse uno stupefacente panorama a 360° di questa bellissima zona che costringerà tutti, anche l'agonista più incallito, a sollevare lo sguardo almeno per qualche attimo.

Da segnalare che questa "politica" di continuo miglioramento con la pulizia di nuovi tratti ha permesso la fruibilità per tutto l'anno di molti sentieri sulla Dorsale di Cingoli percorsi da tantissimi bikers ed escursionisti a piedi ed a cavallo soprattutto nei weekend.

Come negli anni scorsi spazio anche alle E-Bike a cui, oltre al percorso Short della Cicloturistica per una bella passeggiata di basso impegno, viene dedicato un secondo percorso, denominato Hard E - Bike, che aggiunge al percorso Short alcuni tratti veramente tecnici.

Tutte le manifestazioni, 9 Fossi agonistica Classic, 9 Fossi Cicloturistica Short ed E- Bike si svolgeranno in contemporanea con partenze differenziate e scadenzate sui vari rami del circuito in una formula collaudata da anni che ne permette lo svolgimento senza interferenze tra i concorrenti del Lungo e del Corto.

Nel corso degli anni la 9 FOSSI è entrata a far parte di numerosi circuiti e combinate che permettono un risparmio sulla quota di iscrizione con le numerose proposte di abbonamento e anche possibilità in più di premiazione. A questo riguardo, come per gli scorsi anni, confermiamo l'appartenenza al Tour 3 Regioni e Italian 6 Races, ai Sentieri del Sole e dei Sapori, al BIKE TOUR COPPA MARCHE con valenza di Campionato Regionale Point to Point FCI Marche sia individuale che di società. Confermata anche la combinata TERRE E FOSSI MACERATESI che è riservata a ciclisti granfondisti che si cimenteranno sia su strada nella Terre dei Varano di Camerino sia in MTB a Cingoli. Per il 2021 il gradito ritorno della 9 Fossi nel PRESTIGIO della rivista MTB MAGAZINE come tappa marchigiana di quello che si può definire come il "Giro d'Italia MTB".

Vi aspettiamo a Cingoli, il balcone delle Marche.