SCUOLA DI MTB

"Mountain bike a Scuola"

Cingoli, 4-8/02/2008

"Mountainbike a Scuola" Feb. 08

Nel mese di Febbraio, nell'ambito della Settimana dello Sport della Scuola Media E. Mestica di Cingoli, i nostri maestri hanno incontrato le classi della scuola media nei pressi del Palasport. In alcune classi si è potuto continuare quanto già proposto lo scorso anno, in altre si sono tenute lezioni di approccio alla MTB ed al comportamento da tenere quando si circola per strada.

Cingoli, 29/04/2007

9 FOSSI - GARA TOP CLASS ALLIEVI ED ESORDIENTI

Quest'anno è stata proposta anche una gara Top Class FCI per le categorie Allievi (15 - 16 anni) ed Esordienti (13 - 14 anni) che si sono cimentaei su un percorso di 18 km che ricalcava in gran parte il percorso Short di 22 km della 9 FOSSI per cicloturisti. La partenza è avvenuta in una griglia posta davanti alla griglia Cicloturisti Short, tutti gli Allievi ed Esordienti erano muniti di Chip Realtime (per il quale hanno versato una cauzione di 10 € interamente restituita alla fine). Per tali categorie le iscrizioni erano gratuite, tutti i concorrenti hanno avuto il pacco gara della gran fondo e tutti i partecipanti sono stati premiati, inoltre i ragazzi ed i loro genitori ed accompagnatori hanno potuto gustare gratuitamente il mitico pranzo della 9 FOSSI. Pensiamo proprio che più di così non potevamo fare e siamo stati ripagati dagli oltre 40 ragazzi sulla griglia di partenza tutti arrivati sorridenti per aver percorso alcuni dei mitici 9 FOSSI in assoluta sicurezza garantita dal nostro personale e dalla locale CRI. Un vero spettacolo!

Cingoli, 28/04/2007

6^ "9 FOSSI KIDS"

Sabato 28/04/2007 è stata la volta di questo classico appuntamento per bambini che precede l'oramai celeberrima 9 FOSSI. La 6^ "9 FOSSI KIDS" come di consueto e stata organizzata nella zona dei Viali Valentini in un pomeriggio in cui a Cingoli si vedevano solo biciclette. Infatti durante il pomeriggio è arrivato il Giro delle Regioni, spettacolare gara su strada per Nazionali Under 23, poi c'erano le iscrizioni e la consegna dei pacchi gara per la 9 FOSSI. Anche per tutto ciò la zona del Parco verso le 17.00 era frequentatissima ed è stato un vero spettacolo di colori e piccoli bikers. Ricordiamo che quest'anno la "9 FOSSI KIDS" era addirittura iscritta nel calendario regionale della FCI come Promozionale MTB per Giovanissimi e per il 2008 ci ripromettiamo di fare altrettanto. Da rilevare la presenza di giovani bikers tesserati e di tanti altri accompagnati dai genitori. Oltre 50 le presenze, iscrizioni gratuite, tanti gadget per tutti e per i vincitori delle varie categorie l'onore di salire sul palco delle premiazioni della 9 FOSSI la domenica, immediatamente prima della premiazioni dei grandi, con la consegna dei premi fatta da Alfonso Morelli Coordinatore Nazionale Scuole e Maestri Mtb della FCI..

Cingoli, 14/04/2007

"Mountain bike a Scuola"

Nei mesi di Marzo e Aprile 2007 si è svolto il progetto "MTB a Scuola", prima vera esperienza nel settore giovanile per l'Avis Bike Club Cingoli.
Il Maestro federale Andrea Massaccesi ha incontrato circa trecento bambini e ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Cingoli, presentando un corso di avviamento alla mountain bike volto a sviluppare l'uso appropriato della bicicletta e le nozioni di base dell'educazione stradale. Ogni plesso scolastico ha visto impegnati i suoi studenti per una o due mattinate (4-7 ore) a seconda del loro numero; si è iniziato con la scuola elementare di Villa Strada, per passare a quella di Grottaccia e finire con le elementari e medie di Cingoli capoluogo.
Gli alunni che intendono utilizzare la bicicletta come strumento di svago o di sport avranno imparato l'uso corretto e sicuro del mezzo, l'utilizzo del casco, a conoscere la segnaletica stradale di base e a rispettare la natura.
Da rilevare il gradimento e la disponibilità delle scuole per questa iniziativa e l'entusiasmo dei ragazzi, soprattutto quelli delle elementari, che si sono fatti partecipi delle lezioni, anche di quelle teoriche, con domande che in più occasioni si sono rivelate tecniche e mirate. Numerosi consensi sono stati espressi anche dai genitori per questa nuova e inusuale proposta.

Cingoli, 08/03/2007

UN NUOVO OBIETTIVO PER L'AVIS BIKE CLUB CINGOLI

Dopo i successi organizzativi, l'ormai famosa "9 Fossi" procede lanciata verso la 10^ edizione che avrà luogo il prossimo 29 aprile, il G.S. Avis Bike Club Cingoli guarda al futuro e decide di intraprendere una nuova avventura; la creazione di un settore giovanile che avvicini al ciclismo e, soprattutto, alla mountain bike un buon numero di bambini e ragazzi. E' in pieno svolgimento il progetto ideato dall'Avis Bike Club in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Cingoli "Mountain bike a scuola" che, tra i mesi di marzo e aprile, coinvolgerà circa 250 alunni delle scuole elementari e medie del comune di Cingoli. Sabato 28 Aprile il programma della "9 Fossi" vedrà ancora protagonisti i più piccoli con la 6^ "9 Fossi Kids", mini gara per bambini che, come ormai tradizione, ha luogo lungo i viali di Cingoli alla vigilia della gara dei grandi. Sempre nel prossimo mese di aprile prenderà il via l'iniziativa più importante dell'Obiettivo settore giovanile: nascerà, infatti, la "Cingoli Mountain Bike School"; una vera scuola di MTB con sede e percorso didattico presso l'Aula verde di Cingoli che proporrà corsi di avviamento e perfezionamento per i più giovani, senza trascurare iniziative rivolte agli adulti. Tutte le attività del settore giovanile dell'Avis Bike Club saranno svolte dai due Maestri federali di mountain bike della società cingolana: Andrea Massaccesi responsabile della "Cingoli Mountain Bike School" e del progetto " MTB a scuola" coadiuvato da Fabrizio Tobaldi e dall'intero consiglio direttivo dell'Avis Bike. Per tutte le info riguardanti queste iniziative contattare l'Avis Bike Club Cingoli.

La sede all'Aula Verde della Comunità Montana !