IL GRUPPO

IL CONSIGLIO 2023-2024

foto di gruppo prima della Civetta Superbike 2002

L'AVIS BIKE CINGOLI

L'ASD G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLIi è attivo fin dal 1973 con attività ciclistica e cicloturistica e numerose esperienze organizzative (2 tappe del Giro d'Italia per Amatori, diverse cronoscalate, 2 Giri cicloturistici della Comunità Montana ecc.). Alla fine degli anni '80 iniziò da parte del Club l'attività fuoristrada in mountain bike, parallelamente a quella su strada, e si intuì subito che questa attività sportiva avrebbe trovato terreno fertile nel territorio cingolano ed in quello dell'allora Comunità Montana del S. Vicino ricchi di percorsi suggestivi ed immersi nella natura. Per la mountain bike il club ha organizzato manifestazioni di spicco quali: il Campionato Italiano Amatori di MTB nel 1994, la Cross Country di Classe C Nazionale nel 1997 e negli altri anni una Cross Country del campionato regionale. Dal 1998 il Club è stato particolarmente impegnato nell'organizzazione della "9 FOSSI", Gran Fondo in mountain bike, che nel 2003 è stata inserita nel Calendario Nazionale Point to Point. La 9 FOSSI, grazie allo spettacolare percorso sulla Dorsale di Cingoli ed alla curata organizzazione, è ora una delle manifestazioni di riferimento di tutto il calendario nazionale e nel 2015 ha toccato il record di partecipazione con 1651 iscritti. Dopo la pausa COVID del 2020 nel 2024 si celebrerà la 26^ Edizione certi che l'AVIS BIKE CINGOLI darà il massimo per la sua riuscita.

Ma l'Avis Bike non è solo 9 Fossi, basta guardare la nostra Classifica sociale per capire qual'è l'attività del gruppo in Italia ed all'estero. In particolare anche nel 2023 notevole è stata la partecipazione dei nostri numerosissimi cicloamatori ai vari circuiti strada e MTB del Centro Italia ed a tante manifestazioni a livello nazionale.

1.12.2018 - ROMA - Premiazione circuito I Sentieri del Sole e dei Sapori 2018 1^ Soc. Classificata

Numerose sono anche le cicloturistiche e le uscite sociali annuali sia nel nostro entroterra sia in regione, tra queste la Classica Notturna di Agosto PEDALA COL LUPO Mtb, la Cicloturistica dell'Acqua su strada, l'uscita di Ottobre MERENNUCCIABIKE Mtb e da alcuni anni anche la VERDICCHIO BIKE di Staffolo che stanno riscuotendo un grandissimo successo di partecipazione soprattutto per lo spirito con cui sono organizzate che è quello dell'aggregazione e di passare una giornata all'aria aperta in bici.

2 GIUGNO 2017 - VIALI VALENTINI - CINGOLI - CICLOTURISTICA DELL'ACQUA

2015 - FOTO DI GRUPPO AL PALASPORT DI CINGOLI CON NUOVA DIVISA.

27 LUGLIO 2014 - PORTA PIA - CINGOLI - CICLOTURISTICA DELL'ACQUA

2013 - DIGA DI CASTRECCIONI - CINGOLI - CICLOTURISTICA DELL'ACQUA