EDIZIONE 2016

9 FOSSI MountainBikeRace 19th Edition 24 Aprile 2016

Presentazione

Possiamo considerare la passata Edizione 2015, la diciottesima, come momento di svolta per la 9 FOSSI come evento. Guardando le manifestazioni di Mountain bike sparse per tutta la penisola tutti si sono accorti che quella che era una delle principali Gran Fondo MTB del Centro Italia è diventata a tutti gli effetti un evento nazionale posizionandosi come numero di iscritti e di classificati tra le10 principali manifestazioni del settore. Tutti quelli che hanno partecipato, indipendentemente dai numeri, sanno benissimo che a livello di servizi, organizzazione e percorso e considerando anche i costi la 9 FOSSI si pone molto in alto in una ipotetica graduatoria di gradimento. Questo è possibile soprattutto perchè lo spirito che muove il CO della 9 FOSSI non è assolutamente commerciale, ma è soltanto quello di promuovere il nostro territorio e di costruire un evento fatto da bikers a misura di bikers. Il CO è costituito dall'intero Consiglio del G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI a cui si aggiungono altri indispensabili collaboratori e sono presenti in questo gruppo quelli che iniziarono questa avventura 19 anni fà.

Il G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI è uno dei gruppi ciclistici più grandi delle Marche contando nel 2015 137 soci di cui 95 con tessera FCI Cicloamatore o Cicloturista ed organizza oltre alla 9 FOSSI numerose manifestazioni Cicloturistiche nel territorio marchigiano.

Nel 2016 la 9 FOSSI conferma la sua data tradizionale dell'ultima domenica di aprile e cioè il 24. Il fatto di avere a ridosso anche la festività del 25 aprile permetterà al CO di lavorare sulle convenzioni alberghiere per offrire pacchetti su più giorni e soprattutto per proporre eventi collaterali alla manifestazione vera e propria.

La 9 FOSSI vuole essere un evento "globale", una festa dello sport delle 2 ruote. Da sempre sotto il nome 9 FOSSI si celano diverse facce: l'aspetto agonistico della Point to Point MTB dove gli amatori si misurano anche con i migliori interpreti della specialità delle ruote grasse e basta vedere il nostro albo d'oro per rendersene conto; una manifestazione per Allievi ed Esordienti su un percorso in linea molto divertente e sicuro; l'evento Cicloturistico su un percorso Short facile, bello e panoramico o, per i più intraprendenti, sullo stesso percorso della Point to Point; al sabato spazio ai bambini per la tradizionale 9 FOSSI KIDS.

Oltre alla data segnaliamo che l'Edizione 2016 avrà molti aspetti innovativi che sicuramente permetteranno di innalzare ancor di più il livello dell'evento. Segnaliamo l'inserimento della manifestazione nel neonato Circuito sponsorizzato da BIKE CHANNEL di SKY e la conferma del Prestigio di MTB MAGAZINE. La prima porterà oltre alla copertura televisiva anche una nuova gestione delle premiazioni, della logistica e di tutta l'area EXPO. Il Prestigio, quest'anno conquistato di diritto, con la sua rinnovata formula assicurerà un buon afflusso di bikers oltre che l'interesse del principale Magazine del settore. Entrambe le iniziative porteranno quindi ad esposizione mediatica del nostro evento senza precedenti..

Riguardo al tracciato la politica del CO negli anni è stata sempre quella di migliorare di anno in anno il percorso Classic con varianti che lo rendono uno dei percorsi paesaggisticamente più belli d’Italia. Infatti, oltre a ritrovare tutti i tipi di terreno e tutte le difficoltà tecniche tipici della MTB, si può avere in più punti e con angolazioni sempre diverse uno stupefacente panorama a 360° di questa bellissima zona che costringerà tutti, anche l’agonista più incallito, a sollevare lo sguardo almeno per qualche attimo. Altra peculiarità è il percorso Short, per Allievi – Esordienti e Cicloturisti, che corre sulla 2^ parte del Classic e che con una partenza anticipata di mezz’ora rispetto al Classic permette lo svolgimento delle 2 manifestazioni senza la sovrapposizione dei concorrenti lungo il tracciato.In questi giorni si stanno rivedendo alcuni particolari che hanno creato qualche difficoltà lungo il percorso nel 2015, dovute all'elevato numero di partecipanti sul percorso Classic lungo. Quindi non si escludono alcuni aggiustamenti in più punti del tracciato che seguirà lo schema classico e sicuramente una diversa gestione delle partenze che avverrà in più blocchi.

Nel corso degli anni la 9 FOSSI è entrata a far parte di numerosi circuiti e combinate che permettono un risparmio sulla quota di iscrizione con le numerose proposte di abbonamento e anche possibilità in più di premiazione.
A questo riguardo, come per gli scorsi anni, confermiamo l'appartenenza al Tour 3 Regioni e Italian 6 Races, ai Sentieri del Sole e dei Sapori ed alla nuova iniziativa X MTB LEGEND, al BIKE TOUR COPPA MARCHE con valenza di Campionato Regionale Point to Point FCI Marche sia individuale che di società. Segnaliamo anche l'interessante ed originale circuito multi sport MARCHE TOP RACES MULTIPOWER 2016 che cumula le classifiche di gare diverse tra loro (classifica finale somma di tempi sulla gran fondo strada Terre dei Varano, la 9 FOSSI,un duathlon Cross di Fiastra, e il Trail Running del Conero). Confermata anche la combinata TERRE E FOSSI MACERATESI che nasce sullo spunto del TOP RACES ma è riservata ai soli ciclisti granfondisti che si cimenteranno sia su strada nella Terre dei Varano di Camerino sia in MTB a Cingoli e che già alla prima edizione del 2015 ha raccolto lusinghieri consensi.
In ultimo, ma non come importanza, l'inclusione della 9 FOSSI nel Prestigio della rivista MTB MAGAZINE.
La concomitanza di questi importanti appuntamenti spronerà ancor di più il CO ad offrire a tutti i bikers una tre giorni (23-24-25 aprile) di vacanza e di sport difficile da dimenticare.

Fabrizio