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"9 FOSSI" - ALBO D'ORO

 

EDIZIONE 2011
NEWS
PERCORSO
I CIRCUITI DELLA 9 FOSSI

 

9 FOSSI 2010

 

 


IL PERCORSO DELLA "9 FOSSI"

 

NEWS DEL 2 APRILE 2011 - Definita la modifica per aggirare la frana sulla pista ciclabile del Lago. Infatti si taglierà direttamente sul campo sotto la curva della strada di Panicali per raggiungere la pista ciclabile subito dopo la frana. Così facendo il kilometraggio del Classic si aggirà intorno ai 48 km rimanendo invariato il dislivello superiore ai 1620 m.

vedi le modifiche clikka

ECCO TUTTI I FILE PER GPS DEL PERCORSO MODIFICATO:

file percorso classic 2011

 

 

 

 

 

 

 

PER IL 2011 SI COMUNICA UNA VARIANTE AL PERCORSO DEL 2008-09-10.

 

 

IL PERCORSO DELLA 9 FOSSI HA SUBITO CAMBIAMENTI SIGNIFICATIVI NEL 2006 IN ALCUNE SUE PARTI, PUR CONSERVANDO LA TRACCIA ORIGINARIA DELLE 4 EDIZIONI PRECEDENTI. NEL 2008 SONO STATE INTRODOTTE ALCUNE INTERESSANTI E SPETTACOLARI MODIFICHE RICAVATE SULLA TRACCIA PRINCIPALE DEL 2006-2007. PER IL 2011 SI AGGIUNGERA' AL PERCORSO CLASSIC DELLO SCORSO ANNO UN ANELLO DI 3 KM, "ANELLO DEI CASALI", GIA' PRESENTE NELLE EDIZIONI ANTE 2008.

 

9 FOSSI PERCORSO CLASSIC 2011 Lungh. 49 km, Disl 1620 m

 

 

ALTIMETRIA DETTAGLIATA PERCORSO CLASSIC 2011 49 KM vers pdf

FOTO AEREA PERCORSO CLASSIC 2011 49 KM vers jpg

 

 

 

 

9 FOSSI PERCORSO SHORT 2010 Lungh. 22,8 km, Disl 590

ALTIMETRIA DETTAGLIATA PERCORSO SHORT 2011 22 KM vers pdf

FOTO AEREA PERCORSO SHORT 2011 22 KM vers jpg

 

 

 

 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO DELLA "9 FOSSI" 2011

Il percorso della gara si sviluppa sui rilievi della Dorsale di Cingoli, la piccola catena montuosa che sovrasta il paese, correndo nel bosco e tra la fitta macchia. Raggiunge numerosi punti panoramici dove è possibile ammirare sia il Mare Adriatico sia la Catena Appenninica. Il fondo è compatto con tratti sassosi e rimane ottimo anche dopo le piogge. Con le modifiche 2008 si è ora creata una salita principale di circa 6 km anche se in generale le caratteristiche tecniche del percorso rimangono invariate e cioè si affrontano salite e discese dai chilometraggi contenuti e si avanza in un continuo saliscendi soprattutto nella seconda parte. Questa caratteristica lo rende un percorso abbastanza veloce ma anche molto impegnativo: la prima parte presenta le maggiori difficoltà tecniche sia in salita che in discesa, mentre la seconda, più pedalabile, dà maggior spazio al divertimento. Negli ultimi 4 chilometri, tutti in salita, si torna a soffrire e viene favorito chi avrà ben distribuito le forze lungo i chilometri precedenti. Questo è valido soprattutto nel 2011 con il ritocco dei km e l'anticipo anche della data della gara, quindi occhio a mantenere energie per la parte finale di gara. Lo Short è un percorso che guarda ai cicloturisti e corre per intero nella seconda parte del Classic; panoramico e divertente conquisterà i meno allenati.

Sviluppo

Classic 49 km di lunghezza per un dislivello di 1620 m (salita 24.5 km, pianura 6 km, discesa 18.5 km)

Short 22,8 km di lunghezza per un dislivello di 590 m

Le salite principali in sequenza

"Partenza - Ripetitori Pian de Conti" - di 3,3 km; introdotta nel 2008 la salita iniziale sale fin su ai Ripetitori dei Pian de Conti ( punto in cui si transiterà anche una seconda volta nel corso della gara) per poi fare l'intero giro dei Piani e ridiscendere all'incrocio del Motocross da dove si proseguirà per la prima discesa come gli anni scorsi. In questo modo la salita di lancio è allungata e permetterà al gruppo di sfilarsi ulteriormente prima di affrontare la prima discesa.

"Monte Nero" di 4 km su imbrecciata, con alcune parti in piano ed un bellissimo sentiero finale, è la tipica salita di rapporto con pendenze modeste.

"Lago - ripetitori Pian dei Conti" circa 6 km e disl. 450 m; proposto nel 2008 l'allungamento di questa salita che ora parte dal Lago raggiungendo poi per la seconda volta il GPM dei Ripetitori di Pian de Conti da dove si affronterà la discesa dei Cinghiali. Presenta un primo tratto di salita su imbrecciata fino all'abitato di Panicali, poi si prosegue su un tratto che concede anche un po di respiro fino a svoltare a sinistra in corrispondenza di 2 ruderi. Lì la salita si fa dura su fondo smosso con forti pendenze. Ritornati sulla strada imbrecciata, che presenta subito un tratto al 20 % per poi diventare meno ostica, si prosegue fino all'incrocio Motocross dove è possibile riprendere fiato con un breve tratto di asfalto in cui sarà posizionatoanche un ristoro. L'ultimo tratto verso i Ripetitori è su una mulattiera dal fondo duro. Questa è la salita più impegnativa della gara. (L'allungamento per il 2008 di questa salita ha permesso di variare il percorso nella seconda parte togliendo un tratto ostico di salita su mulattiera)

"Salita Capo di Rio - 2° ponte" è la salita finale di 4,5 km su mulattiera sterrata con alcuni strappi finali da rapportino. E' una salita pedalabile intervallata anche da tratti in piano e la sua difficoltà è tutta nel fatto che si trova a fine gara e potrebbe riservare sorprese a chi ha speso troppo prima.

Le discese principali in sequenza

"S. Bonfiglio" si affronta pochi km dopo la partenza, non presenta grosse difficoltà tecniche e corre per 4 km in un ambiente d'eccezione

"Monte Nero - Lago" 3,1 km; dal 2008 questa discesa presenta uno spettacolare passaggio sulle sponde del Lago diCingoli. La prima parte è quella classica su single track dal fondo duro, con tratti in forte pendenza, e molto scalettato e con traiettorie obbligate tutto da guidare. Arrivati in prossimità della strada imbrecciata (tombino) si prosegue a destra lungo di essa per circa 300 m per poi svoltare a destra iniziando un tratto inedito in discesa, intervallato da alcuni dossi, su single track e strada di terra. La discesa termina sulla pista ciclabile del Lago di Cingoli di cui si percorrerà circa 1 km prima di iniziare la salita per i Ripetitori.

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Discesa Lago 2^ parte

 

"Discesa dei cinghiali" 1,5 km; si affronta dopo il secondo passaggio ai Ripetitori. Presenta una prima parte più ampia e sassosa, diventando poi un tortuoso e ripido single track. Anche questa è una discesa tecnica da affrontare con attenzione anche per via del fondo mosso in alcuni tratti ripidi.

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"Tassinete - Fosso Vareno" - Downhill di Fosso Vareno - La discesa è lunga circa 2,8 km con un dislivello di 235 m. Dal 2008 l'inizio di questa salita è posto più in basso rispetto agli altri anni. Il primo tratto è ricavato all'interno di uno spettacolare canalone immerso nel Bosco delle Tassinete da cui ci si immette sulla strada di terra di Fosso Vareno che presenta più in basso un paio di varianti intervallate da tratti più veloci che termineranno con un centinaio di metri di asfalto.

 

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FOSSO VARENO intera

 

 

FOSSO VARENO PARTE 1

 

 

FOSSO VARENO PARTE 2

 

VIDEO DOWNHILL FOSSO VARENO

 

 

Gomme consigliate

Per chi non vuole rischiare forature e vuole il massimo delle prestazioni è preferibile l'uso di un battistrada pronunciato con sezione minima di 2 soprattutto all'anteriore (visto la particolarità delle discesa). I più spregiudicati, invece, potranno optare anche per gomme più scorrevoli.

Tipo di bicicletta

Su questo percorso l'arma vincente è una bici front; la scelta di una full garantirà solo maggior confort.

Segnaletica

Frecce nere su sfondo giallo unite a cartelli segnaletici (tipo quelli stradali) di tratti pericolosi.

 

 

 

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