INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI

 

IL TERRITORIO E LA COMUNITA' MONTANA DEL S.VICINO

PERCORSI IN MTB

PERCORSI SU STRADA

 

}
Il S. Vicino visto dal lago

 

 

COMUNITA' MONTANA DEL SAN VICINO - A.V.I.S. BIKE CINGOLI

Il Monte San Vicino si fa in ……….quattro!

Cimentarsi con il San Vicino, per chi ama la salita, è una vera sorpresa e un rispettabile impegno. Ben quattro sono gli itinerari da scegliere per raggiungere Pian dell'Elmo (mt. 1096 s.l.m.) di diversa difficoltà e comunque tutti di grande soddisfazione.

Si inizia la salita con baldanza ed energia, ci si sente forti, sicuri e sciolti, piano piano l'erta si fa dura, il respiro aumenta, il cuore pompa a pieno, la catena morde il rapporto e le gambe incominciano ad appesantirsi. Cambiare?… Il 28,….il 30 ?…tenere duro, mai esaurire i rapporti, ancora pochi strappi. Non finisce mai ma si deve continuare, il sudore scende e gli occhi bruciano. Salire sui pedali, mettersi seduti, risalire di nuovo, risiedersi. Si lotta con se stessi, ma alla fine ecco l'ultima curva, ti senti libero e contento, felice di aver vinto un'altra gara con……..te stesso.

1° Itinerario: partenza da Frontale, salita di Km 5 con pendenza media del 10 % con punte del 14-15 %. E' la salita più dura da affrontare con rapporti agili.

2° Itinerario: partenza da Poggio San Vicino, salita di Km 6 con pendenza media del 7-8 % con punte del 10-12 %. E' la più suggestiva dal punto di vista panoramico e impegnativa, in particolare, nel traverso iniziale di ca 2 Km.

3° Itinerario: partenza da Matelica, salita di Km 17 con pendenza media del 6-7 % con punte del 10-12 %. E' la più lunga, facile per i primi km quasi piani, più dura e continua per il rimanente percorso, che negli ultimi 2 km impegna in una divertente discesa. Al km n° 12 si incontra a destra, la deviazione per Canfaito ed El Cito ( tratto sterrato).

4° Itinerario: partenza da Castel San Pietro, salita di 8 Km con pendenza media del 7 %, con punte del 13 %. E' la più facile, sempre però impegnativa. Lungo il percorso si può ammirare il paesino di El Cito, un agglomerato di case riunite su di uno sperone roccioso a picco sulla valle sottostante.Merita una visita. Come pure si consiglia di fermarsi a Canfaito (dopo circa 4 Km da El Cito) ad ammirare un bosco di faggi secolari dall'atmosfera fiabesca. Si prosegue poi in salita per Pian dell'Elmo che si raggiunge dopo altri 4-5 Km (tratto finale in discesa). Da qui si può scendere per Frontale o Poggio San Vicino.

I percorsi sono fattibili con una "specialissima" ma si consiglia una Mtb, con ruote da strada, perché si incontrano, anche se raramente, fondi sterrati dove con la "specialissima" si è costretti a scendere. Non è raro incontrare greggi e mandrie che a volte occupano la sede stradale. Il traffico automobilistico è scarso, specie nei giorni feriali e, spesso, ci si trova soli ad ammirare il paesaggio circostante e ad apprezzare il silenzio rotto solamente dalla cadenza delle pedalate. Punti di appoggio e ristoro: Hotel San Vicino a Pian dell'Elmo. Si può salire a piedi in cima al monte, con un'escursione di ca 45 min., partendo dal rettilineo pianeggiante sito a circa 3 km da Pian dell'Elmo.

Giordano Bavari

 

 

 

INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI