EDIZIONE 2007
EDIZIONE 2002
CRONACA ED. 2002
CLASSIFICHE ED. 2002

IL PERCORSO DELLA "9 FOSSI"

vedi ALTIMETRIA DETTAGLIATA PERCORSO CLASSIC 06 43 KM

vedi ALTIMETRIA DETTAGLAIATA PERCORSO SHORT 06 22 KM

vedi MAPPA DEL PERCORSO

IL PERCORSO DELLA 9 FOSSI HA SUBITO CAMBIAMENTI SIGNIFICATIVI NEL 2006 IN ALCUNE SUE PARTI, PUR CONSERVANDO LA TRACCIA ORIGINARIA DELLE 4 EDIZIONI PRECEDENTI. L'INTENTO ERA QUELLO DI RENDERLO ANCORA PIU SPETTACOLARE COSA CHE, SECONDO I COMMENTI DEI PARTECIPANTI, E' RIUSCITA PIENAMENTE.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO DELLA "9 FOSSI"

Il percorso della gara si sviluppa sui rilievi della Dorsale di Cingoli, la piccola catena montuosa che sovrasta il paese, correndo nel bosco e tra la fitta macchia. Raggiunge numerosi punti panoramici dove è possibile ammirare sia il Mare Adriatico sia la Catena Appenninica. Il fondo è compatto con tratti sassosi e rimane ottimo anche dopo le piogge. Le caratteristiche tecniche sono atipiche per un tracciato di gran fondo: non si affrontano, infatti, salite e discese dai lunghi chilometraggi; ma si avanza in un continuo saliscendi. Questa caratteristica lo rende un percorso abbastanza veloce ma anche molto impegnativo: la prima parte presenta le maggiori difficoltà tecniche, mentre la seconda, più pedalabile, dà maggior spazio al divertimento. Negli ultimi 4 chilometri, tutti in salita, si torna a soffrire e viene favorito chi avrà ben distribuito le forze lungo i chilometri precedenti. Lo Short è un percorso che guarda ai cicloturisti e corre quasi per intero nella seconda parte del Classic; panoramico e divertente conquisterà i meno allenati.

Sviluppo

Classic 43 km di lunghezza per un dislivello di 1480 m (salita 21.7 km, pianura 3 km, discesa 18.3 km)

Short 22 km di lunghezza per un dislivello di 600 m

Le salite principali in sequenza

"Monte Nero" di 4 km su imbrecciata, con alcune parti in piano ed un bellissimo sentiero finale, è la tipica salita di rapporto con pendenze modeste.

"Panicali - ripetitori Pian dei Conti" poco più di 4 km e disl. 390 m su sentiero, imbrecciata e sterrato che portano al GPM, presenta tratti con oltre il 20% di pendenza. Presenta un primo tratto di salita impegnativo con forti pendenze e fondo mosso, poi si sale lungo la strada imbrecciata con il primo tratto in forte pendenza ed il secondo più da rapporto. Arrivati al Crossodromo, dopo un breve tratto asfaltato che concede un po di respiro, si torna a salire verso i Ripetitori su una mulattiera dal fondo duro. Questa è la salita più impegnativa della gara.

"Salita Tassinete" ci si arrampica per circa 1,5 km su sterrato cosparso di sassi smossi e con forte pendenza all'inizio che può creare difficoltà di padalata. La salita inizia bruscamente dopo un tratto in piano in cui si fà molta velocità, per cui bisogna essere pronti al cambio di ritmo e pedalata.

"Salita Capo di Rio - 2° ponte" è la salita finale di 4,5 km su mulattiera sterrata con alcuni strappi finali da rapportino. E' una salita pedalabile intervallata anche da tratti in piano e la sua difficoltà è tutta nel fatto che si trova a fine gara e potrebbe riservare sorprese a chi ha speso troppo prima.

Le discese principali in sequenza

"S. Bonfiglio" si affronta pochi km dopo la partenza, non presenta grosse difficoltà tecniche e corre per 4 km in un ambiente d'eccezione

"Monte Nero - Panicali" 1,5 km di single track dal fondo duro con tratti in forte pendenza, e molto scalettato e con traiettorie obbligate tutto da guidare. La discesa termina con un passaggio tecnico all'interno dell'abitato di Panicali.

"Discesa dei cinghiali" 1,5 km di sterrato che, dopo la prima parte più ampia e sassosa, diventa un tortuoso e ripido single track. Anche questa è una discesa tecnica da affrontare con attenzione anche per via del fondo mosso in alcuni tratti ripidi.

"Tassinete - Fosso Vareno" - Downhill di Fosso Vareno - La discesa è lunga circa 3 km con un dislivello di 305 m e dopo alcuni impegnativi curvoni su fondo duro, si arriva su una parte con fondo prevalentemente in terra con un paio di varianti intervallate da tratti più veloci che termineranno con un centinaio di metri di asfalto ed un piccolo dosso in località Capo di Rio dove verrà rilevato il tempo. Il G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI VISTO IL SUCCESSO DELLA SCORSA EDIZIONE propone quest'anno in collaborazione con Real Time, società di cronometraggio e classifiche automatizzate, l'istituzione di questo tratto cronometrato della 9 FOSSI in discesa, con premio al miglior tempo tra gli agonisti (cicloamatori e categorie agonistiche del solo percorso lungo 43 km).

Asfalto

E' presente per soli 4 km di cui circa 2.5 nelle salita iniziale.

Gomme consigliate

Per chi non vuole rischiare forature e vuole il massimo delle prestazioni è preferibile l'uso di un battistrada pronunciato con sezione minima di 2. I più spregiudicati, invece, potranno optare anche per gomme più scorrevoli.

Tipo di bicicletta

Su questo percorso l'arma vincente è una bici front; la scelta di una full garantirà solo maggior confort.

Segnaletica

Frecce nere su sfondo giallo unite a cartelli segnaletici di tratti pericolosi.