EDIZIONE 2006
CRONACA E COMMENTO ED. 2006

9 FOSSI: un edizione da record!

La 9^ edizione della 9 FOSSI di Cingoli è sicuramente stata la più bella e riuscita della sua storia nonostante le non ottimali condizioni meteo. Su Cingoli infatti giovedì 27 e sopratutto venerdi 28 Aprile e la mattina di sabato 29 si sono abbattuti veri e propri nubifragi che hanno causato sul percorso di gara anche una frana, prontamente neutralizzata dagli uomini del G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI. La domenica mattina i concorrenti hanno incontrato sporadiche piogge in alcune parti del percorso, mentre le fasi di partenza e di arrivo si sono svolte senza grossi problemi causati dalle condizioni meteo.
Ma veniamo ai numeri di questa 9 FOSSI 2006: 715 iscritti; 615 partenti; 530 classificati. 1000 pranzi serviti , 60 persone della CRI , 50 persone dell' organizzazione sul percorso e 50 per la logistica. 4 ambulanze e 2 dottori.

Le iscrizioni sono state numerose, anche la mattina della gara, ma non tutti se la sono sentita di partire e molti sono stati i ritiri causati dal terreno allentato, che comunque nonostante gli eventi naturali ha retto bene data la sua costituzione prevalentemente dura.
Lo spettacolare percorso ha messo a dura prova le doti tecniche di guida nei tratti di discesa più impegnativi e le doti fisiche di resistenza dei bikers regalando a chi ha concluso la prova grande soddisfazione.
La cronaca della gara: gara di testa senza storia per le prime 2 posizioni, infatti i colombiani ROJAS ROJAS MARIO ALBERTO e BOTERO SALAZAR JHON JAIRO del TEAM INFISSI DESIGN-SER.EDIL- PROTEK si sono alternati in testa viaggiando in tandem per tutta la gara. Grande lotta invece per le posizioni di rincalzo dove BECERRA MEDINA JULIAN ALFONSO, il terzo colombiano del TEAM INFISSI DESIGN-SER.EDIL- PROTEK, ha dovuto vedersela con il forte Master 2 ANTONIO TASCA del Team Veneto BIKE PRO ACTION che gli ha tenuto testa per tutta la gara. Dietro da segnalare il grande recupero di NICOLA CORSETTI della CICLI LIVI che, attardato da una deviazione dal percorso causata dal transito di un ambulanza che gli copriva la freccia di segnalazione in località Panicali, superava poi diversi concorrenti finendo 5° assoluto. Una nota anche per i bravi RAMBALDI GIANLUCA (STAFF BIKE), PARINI MARCELLO e COVERINI DEMIS (TARTANA). Primo dei marchigiani CALCAGNI JARNO del FREE PHOTO BIKE TEAM.

Nel tratto di discesa cronometrato "Downhill di Fosso Vareno", gestito con professionalità da Real - Time, si imponeva sul filo dei secondi ANDREA MASSACCESI, bravo atleta locale del team organizzatore, che conquista anche la maglia di campione regionale M3.

In campo femminile ennesima affermazione di MONICA GABBANELLI (BICI ADVENTURE TEAM A.S.D.), sempre a suo agio a Cingoli, che ha dato dimostrazione anche di ottima tecnica di guida nei tortuosi single track viscidi.

Un commento da parte dell'organizzazione: il G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI dopo anni di perfezionamento dei particolari quest'anno è stato ripagato anche in termini di partecipazione con un vero e proprio boom delle iscrizioni che sicuramente, in condizioni meteo diverse, avrebbe incrementato ancor di più il numero dei partenti. La decisione di far partire in unica griglia gli oltre 450 partecipanti al percorso lungo ha creato qualche rallentamento nella discesa iniziale solo per i concorrenti dopo la duecentesima posizione.
Tutto ha funzionato bene, dalla sicurezza, con i numerosi e pronti interventi medici, alla logistica con una vasta area al coperto dove si sono svolte anche le ricche premiazioni. Alle iscrizioni e verifiche e per il pranzo le code sono state quasi inesistenti. Il lavaggio bici, molto frequentato, ha funzionato alla perfezione come il servizio docce di prim'ordine a cui si arrivava anche con bus navetta dalla zona partenza. Tutti questi sono i particolari a cui abbiamo sempre lavorato in questi anni e possiamo affermare quindi che il nostro obiettivo di sempre, e cioè organizzare nelle Marche un evento di MTB che nulla ha da invidiare alle migliori manifestazioni della Toscana o del Nord Italia, è stato raggiunto.