INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI

 

 

I protagonisti della collisione.

 

U tassu

 

U baicher

 

 

 

 

Ho cchiappatu u tassu! ( Ho preso un tasso!)

Per chi non è delle nostre parti il termine "ho cchiappatu u lepore" è di difficile interpretazione. Una traduzione spicciola è: ho preso una lepre. Il significato, che probabilmente risale a molti anni fa, ad intuito è che prendere la lepre è difficile e bisogna proprio correre, tuffarsi e scapicollarsi per farlo. Da qui il significato attuale, che non solo i bikers conoscono bene, indica che in qualche modo si è toccato terra in maniera non proprio delicata e soprattutto contro la propria volontà! Se quindi si parla di lepre o leprotto che dir si voglia si indica una caduta generica che però il biker deve poi sempre descrivere ( questo è già un buon segno!) a seconda della dinamica con cui si è svolta. Tale descrizione, per essere la più esatta e rispondente alla realtà, ha bisogno di tutta una serie di termini tecnici che oramai fanno parte del vocabolario del biker locale e che proverò di seguito ad elencare:

  • crepaccione o crepacciò: indica che la caduta è stata spettacolare (sempre per chi guarda da fuori!) e soprattutto di una certa entità
  • coppata: scontro frontale con alberi, muri, recinzioni, automezzi, animali, altri bikers (e si capita anche questo!)
  • capocerqua o cerqua: è la più spettacolare delle cadute, dopo l'impuntamento dell'anteriore il biker vola sopra il manubrio e dopo una planata a pelle di leone o dopo avvitamenti e giravolte varie atterra
  • trasciata: strisciamento con il corpo su oggetti vari, di solito segue la caduta in quanto per fermarsi si striscia per terra

A questo punto si dovrebbe essere in grado di comprendere il racconto di un non bene identificato biker locale: " Ragazzi ieri ho cchiappatu un lepore grossu che non ve dico! Me so fattu un crepacciò! Navo giò pe a discesa dei cinghiali e dopo u trattu ripidu te troo un fossu che l'urtima orda non c'era e siccome gio giò allegru me c'è gita a rota drento. An certu puntu te troo pure na buscia, me te so fattu na cerqua! Pe fortuna mà sganciatu i pedali e dopo nà capriola per aria casco de culo e te dò nà trasciata sui ciocci che pe fermamme ho data pure nà coppata su nà pianta".

Naturalmente come tutti i buoni vocabolari che si rispettino, quello del biker locale ha bisogno di aggiornamenti dettati soprattutto da nuove dinamiche di caduta. In veste di esperto in tale settore voglio suggerire un nuovo termine: "Ho cchiappatu u tassu!" scaturito da un episodio dello scorso agosto che mi ha visto (mio malgrado) protagonista. Questo raccontato sempre in lingua locale può essere così riassunto: "ragazzi me so fattu un crepacciò sull'asfaltu! Ho cchiappatu un tassu!"; qualcuno obbietta: " vorrai di che i cchiappatu u lepore"; "ma no ve dico, era u tassu, e pure grossu. Era versu le otto e stavo rvenenno a casa pe a strada de u foro inseme a Riccardo co a bici da strada. An certo punto te zompa giò da u greppo un tassu, e pure grossu, che tira drittu pe a strada sua, solo che su esta c'ero pure io! Me te dà na coppata su a rota davanti passanno sotto u telaio e proseguenno indisturbatu, solo che io sò gito pe terra, e siccome non ma sganciatu i pedali ho trasciatu de fianco sull'asfaltu in mezzu a strada!", ed un altro interlocutore, "ma và che la racconti grossa o i missu u vi cottu drento a borraccia?"; la mia replica:" certo detta cuscì è grossa ma stavolta c'è u testimone (Riccardo)", ed il racconto prosegue poi con l'elenco dei danni e delle ferite.

Insomma mi è successo pure questo e, come sempre, dopo il danno la beffa con battutine da parte degli altri tipo: "come stà u tassu", "occhio che pioe un tassu", "occhio a destra au tassu", "che i cchiappattu oggi? U cinghiale!" e tutta un'altra serie di freddure che vi risparmio.

L'aggiornamento al vocabolario del biker locale è quindi il seguente: " Ho cchiappatu u tassu": evento traumatico, fulmineo, inaspettato ed incredibile dalla probabilità bassissima di accadimento.

P.S. Spero che gli aggiornamenti al vocabolario del biker locale trovino una battuta di arresto per il prossimo futuro!

Fabrizio

 

 

 

INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI