![]() |
![]() |
INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI |
|
|
9 FOSSI MOUNTAINBIKERACE - CINGOLI 27 aprile 2025 - 27^ EDIZIONE Cronaca e commento
Il gruppo G.S. Avis Bike Club Cingoli ha alle spalle più di 50 anni di storia con tantissima esperienza organizzativa e dopo alcune modifiche del proprio direttivo e con un nuovo Presidente per il 2025 ha riproposto la 9 Fossi 27^ edizione per l'ultima domenica di Aprile. Il numero dell'edizione è di per se importante e significativo per una realtà che la nostra città è capace di esprimere sotto la spinta dell'AVIS BIKE CLUB ed il supporto del Comune e della locale CRI ma anche di sponsor privati e delle altre Associazioni cingolane. La manifestazione rappresenta per Cingoli uno dei momenti sportivi dell'anno portando tantissima gente, partecipanti e soprattutto accompagnatori, nella nostra bella città e riempendo tutte le strutture ricettive del comune ma non solo.
Nel 2025 la 9 FOSSI ha registrato le iscrizioni di più di 700 bikers con numeri abbastanza lontani da quelli registrati prima del 2020 ma questo è comune a tutte le manifestazioni del settore. Comunque la 9 Fossi è rimasta sempre su alti livelli visto un gran numero di affezionati bikers che viene ogni anno a Cingoli dalle Marche e soprattutto dalle regioni del Centro Italia, ma anche dal nord e Sud Italia con qualche straniero sempre presente. Alcuni aggiustamenti del percorso e l'appartenenza anche a nuovi Cicuiti sono le novità di questa edizione.
Il nostro cavallo di battaglia resta sempre la manifestazione agonistica sul percorso Classic di circa 48 km sulla Dorsale di Cingoli che ha la traccia principale che attraversa luoghi come il Bosco delle Tassinete e quello del Monte Nero, Siti Natura 2000 della Regione Marche, passa vicino alle sponde del Lago di Cingoli e soprattutto riesce a dare nei vari passaggi le splendide visuali per cui Cingoli, il Balcone delle Marche, è famosa. In questa edizione è stato ripristinato il passaggio nel bellissimo sentiero forestale di San Bonfilio che per alcuni anni non è stato praticabile per cantieri forestali ed eventi franosi. Come nel 2024, è stato proposto anche un percorso Agonistico Classic Corto con kilometraggio inferiore ai 30 km che segue per intero la prima parte del percorso Classic e al km 24 ritorna a Cingoli passando nei pressi del Crossodromo Tittoni. Sempre presente in abbinamento alla Gran Fondo una manifestazione Cicloturistica aperta anche alle E-Bike. Due i tracciati sempre nella panoramica zona delle Tassinete: percorso Cicloturistico Short per MTB ed EBIKE di 22 km per una bella passeggiata di basso impegno; percorso Cicloturistico Hard EBIKE di 32 km, per sole EBIKE, che aggiunge al percorso Short alcuni tratti veramente tecnici e per esperti.
Riguardo ai circuiti confermata per il 2025 l'appartenenza della 9 Fossi ai tradizionali circuiti: " Tour 3 Regioni, circuito nazionale del Centro Italia che assicura un buon afflusso di appassionati da tutte le regioni ed è oramai un punto di riferimento per tutti i bikers. " "I Sentieri del Sole e dei Sapori", sodalizio sportivo ed enogastronomico tra la 9 FOSSI di Cingoli (MARCHE), la Gran fondo 209 Marathon di Arrone TR e quella di Massa Martana (UMBRIA), la Gran Fondo dei Castelli Romani e quella di Palombara Sabina (LAZIO), la Gran Fondo degli Stazzi di Scanno e la Gran Fondo Sentieri dei Lupi di Collarmele (ABRUZZO), " BIKE TOUR COPPA MARCHE - Campionato regionale FCI di Gran Fondo MTB Novità circuiti 2025 sono: " 9 Fossi nel Rampitek, circuito nazionale con un grande visibilità e tante premiazioni finali " 9 Fossi nel Prestigio di MTB Magazine: la 9 Fossi per l'ennesima volta nel circuito organizzato dalla rivista MTB Magazine.
Ma veniamo ad una cronaca della manifestazione. Il meteo incerto di tutta la settimana precedente e le precipitazioni intermittenti, ma non forti, fino al weekend di gara ha dato una tregua tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Il tracciato in generale in buone condizioni di pulizia e fondo si è presentato comunque bene anche se alcuni tratti, causa fondo duro e roccioso, con l'umidità sono diventati ancor più tecnici. Il percorso prevedeva anche quest'anno il premio per il miglior discesista uomo e donna nel tratto cronometrato della Downhill Alè di Fosso Vareno. I due vincitori hanno ricevuto due maglie uniche e personalizzate realizzate appositamente per l'occasione dall'azienda Alè Cycling e dei trofei realizzati a mano ed unici del loro genere.
Molto importanti anche le premiazioni, infatti sono stati premiati i primi 8 gruppi in base al numero degli iscritti. Per il Percorso Classic 48: i primi 8 di categoria dalla M1 alla M9 comprendendo anche Elitemaster, Elite, Under e Junior, Donne Elite, donne Master suddivise in 4 categorie. Per il Percorso Classic Corto 29 i primi 3 di categoria. Tantissimi premi a sorteggio per le categorie cicloturistiche.
Lo start della gara percorsi Agonistici è stato dato alle ore 10,00 dai Viali Valentini. Una scenografia sempre emozionante per i numerosissimi spettatori che vedono sfilare centinaia di maglie colorate. La cicloturistica e le EBIKE erano partite in anticipo alle 9.25 impegnando la seconda parte del percorso per non creare sovrapposizioni. La gara ha un albo d'oro importante ed anche quest'anno si sono presentati al via diversi concorrenti di alto livello decisi a darsi battaglia per la conquista dell'ambito Trofeo Citta di Cingoli. Circa una sessantina gli atleti delle Categorie Agonistiche Elite, Under e Junior Uomini e Donne e tanti Amatori.
La gara maschile è stata guidata all'inizio da un gruppetto di atleti tra cui Agostinelli Alessio, Panariello Giuseppe, Furiasse Nicola, Di Marco Davide da cui via via si sono staccati nell'ordine Di Marco, Furiasse e Panariello con Agostinelli che si presentava da solo all'inizio della Crono di Fosso Vareno ed arrivava a Cingoli cogliendo un successo che gli era sfuggito nel 2021 quando era arrivato secondo.
In campo femminile interessante il confronto tra la Campionessa Italiana Ciclocross Carlotta Borello e la Campionessa Lituana Greta Karasiovaite che hanno proceduto di pari passo per tutta la gara e solo a 300 m dal traguardo sugli ultimi strappi ha decretato la Borello vincitrice. Terza Anna Oberparleiter compagna di squadra della Borello.
L'ordine di arrivo maschile del Percorso Classic 48 è il seguente : 1
AGOSTINELLI
ALESSIO
SOUDAL
LEECOUGAN
INTERNATIONAL
TEAM
2:10:21
2
PANARIELLO
GIUSEPPE
NEB18
FACTORY
TEAM
2:12:12
3
FURIASSE
NICOLA
BIKING
RACING
TEAM
2:13:05
4
ACCORDI
LUCA
NEB18
FACTORY
TEAM
2:14:01
5
DI
MARCO
DAVIDE
TEAM
CINGOLANI-SPECIALIZED
2:14:50
6
ALARCON
AMBROSIO
JUAN
DANIEL
NEB18
FACTORY
TEAM
2:15:21
7
SBROCCA
GIACOMO
MONDOBICI
2:15:25
8
PIERPAOLI
LORENZO
TEAM
CINGOLANI-SPECIALIZED
2:15:50
9
FRUET
MARTINO
TEAM
LAPIERRE
-
TRENTINO
-
ALE'
2:16:27
10
ANGELETTI
MICHELE
BIKE
THERAPY
ASD
2:17:02
11
ROCCHETTI
LEOPOLDO
BIKE
THERAPY
ASD
2:18:15
12
CASELLA
FRANCO
PASOLINI
RACING
TEAM
2:18:40
13
MONTANARI
DIEGO
BAD
TEAM
2:19:03
14
MAGNANI
DAVIDE
BAD
TEAM
2:19:17
15
CASADEI
NICOLA
TEAM
HERO
MY
BIKE
2:19:21
16
TOCCAFONDI
MATTIA
DMT
RACING
TEAM
BY
MARCONI
2:19:53
17
CACCHI
LUCA
BAD
TEAM
2:20:35
18
CHIARINI
LUCA
GS
POPPI
BP
MOTION
ASD
2:21:05
19
CARUBINI
MICHELE
TEAM
CINGOLANI-SPECIALIZED
2:21:47
20 COLLINI FRANCESCO TEAM ESSERE 2:22:52
In campo femminile Percorso Classic 48: 1
BORELLO
CARLOTTA
TEAM
CINGOLANI-SPECIALIZED
2:43:16
2
KARASIOVAIT?
GRETA
ASD
MONGIBELLO
MTB
TEAM
2:43:38
3
OBERPARLEITER
ANNA
TEAM
CINGOLANI-SPECIALIZED
2:48:46
4
TASSINARI
CHIARA
TEAM
ESSERE
3:01:50
5
ZOLI
MARTINA
ASD
BIKEFAN
3:05:52
6
LIPPI
CRISTIANA
CICLISSIMO
BIKE
TEAM
3:08:09
7
GENGA
BARBARA
MONDOBICI
3:12:33
8
GASTALDI
CHIARA
BOMBARDIER
SQUADRA
CORSE
ASD
3:21:29
9
BONACCI
ELENA
VEN
MTB
3:26:04
10
MACCHEROZZI
MARTA
GRUPPO
TNT
3:29:45
11
PAPI
LAURA
ASD
TEAM
ERREPI
3:31:39
12
FRANCUCCI
SILVIA
TEAM
CINGOLANI-SPECIALIZED
3:32:37
13
ANGELI
ALBA
ASD
AFTER
SKULL
-
ROGUE
RACING
3:35:11
14
DIOTALEVI
JESSICA
MONDOBICI
3:40:14
15
GRIFI
SARA
GC
CAPODARCO-COMUNITA'
3:44:17
16
DE
LORENZO
POZ
LUISA
ASD
TEAM
ESTEBIKE
ZORDAN
3:47:12
17
GABRIELLI
BARBARA
AVIS
BIKE
CINGOLI
3:48:07
18
BURATTI
ROBERTA
TEAM
ESSERE
3:48:16
19
PIERONI
ILARIA
BOTTECCHIA
FACTORY
TEAM
3:50:57
20 SPAGNOLO CRISTINA TEAM LIKE MTB CASTELLI ROMANI ASD 3:52:29
Vincitori del Percorso Agonistico Classic Corto 1 TOMBARI DAVIDE TEAM VALLE DEL CONCA 1:37:07 2 LANGELI RICCARDO ASD GUSTATREVIMTB 1:50:01 3 COLONNA DANILO US COLONNELLA 1:50:49 Crono Downhill Alè Fosso Vareno: il vincitore maschile è Martino Fruet, storica conoscenza del Fuoristrada Italiano, del TEAM LAPIERRE - TRENTINO - ALE' mentre tra le donne la più veloce si conferma, come nel 2024, Anna Oberparleiter TEAM CINGOLANI.
I Viali Valentini di Cingoli erano la sede della partenza e dell'arrivo e nell'area del pattinaggio era allestita la nuova tensiostruttura comunale dove si sono svolte le premiazioni ed il pasta party all'insegna della tipicità.
Come sempre il piatto forte della tradizione, "Vincisgrassi" ovvero pasta al forno tipica maceratese, veniva servito nel pranzo con anche le ottime Olive all'Ascolana della Fileni, un arrosto di arista e dolci tipici locali. Il tutto innaffiato da Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno. Davvero un pasta party come pochi in Italia, dove gli ottimi Vincisgrassi sono stati cucinati da una squadra di volontarie, che da solo valeva il prezzo dell'iscrizione. Ovviamente da sottolineare che il pasta party era aperto gratuitamente anche ai familiari dei bikers, cosa questa di non poco conto, e quest'anno sono stati serviti oltre 1200 pasti. Un grande evento e soprattutto una grande festa per tutti i partecipanti ed i loro accompagnatori.
|
|
|
|
|
INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI |
|