EDIZIONE 2010

Cronaca edizione 2010

Cingoli 25/04/2010

9 FOSSI 2010 13th Edition – UNA RIUSCITA EDIZIONE

Cingoli è una graziosa cittadina delle Marche a 631 m sul livello del mare e di li si gode di un panorama stupendo tanto da meritare l’appellativo di Balcone delle Marche. I 631 metri fanno anche si che il clima sia tipicamente montano, cosa di cui si sono accorti tutti i partecipanti alla 13^ Edizione della 9 FOSSI, soprattutto quelli arrivati il sabato.

Nonostante il tempo inclemente di venerdi e quello del sabato, con nebbia e pioggia ininterrotta, tutte le operazioni preliminari si sono svolte nel migliore dei modi con un grande afflusso di bikers per il ritiro pacchi gara e la verifica tessere anche se la consueta 9 FOSSI KIDS per i bambini il sabato non è stata effettuata.
Con il raggiungimento degli 876 iscritti la 9 Fossi si conferma come manifestazione sempre apprezzata che costituisce un appuntamento immancabile per i bikers del Centro Italia e non solo.

Per fortuna la domenica mattina la nebbia si è dissolta ed a tratti ha fatto capolino anche un timido sole. I responsabili del percorso, dopo ripetuti sopralluoghi mattutini, hanno concordato che il tracciato era in condizioni accettabili nei pochi tratti ritenuti a rischio e veniva presa la decisione di confermare tutto l’anello di 46 km e 1520 m di dislivello con il rilevamento anche dei tempi della Downhill di Fosso Vareno con la sua speciale classifica.

Alle 9.30 prendeva il via la gara Top Class per Esordienti ed Allievi su un percorso ridotto di 17 km dove Giovanni Bellucci, allievo del Team Errepi, anticipava tutti i circa 40 partecipanti. Naspi Alessandro del Crazy Bike è stato il primo Esordiente giunto al traguardo.

Alle 10.00 partivano invece i numerosissimi agonisti della Point to Point con in testa i vari Elite tra cui spiccavano quelli del Team Focus, dell’ASD Roma e di tutti i più importanti Team del Centro Italia presenti a Cingoli anche per partecipare ai circuiti di cui la 9 Fossi fa parte: Tour 3 Regioni FRW, Italian 6 Races, Gran Fondo dei Sapori, Gran Combinata Ciclismo, MTB Mare e Monti.

Dopo un avvio guardingo da parte dei big, Rojas del Team Focus Factory Racing prendeva il largo, coperto opportunamente dai compagni di squadra che controllavano da vicino l’altro favorito Di Marco dell’ A.S. Roma Ciclismo.

Sulle prime sembrava quindi ripetersi l’appassionante duello del 2009, ma Rojas nel successivo tratto tecnico del Monte Nero, con i suoi selettivi single track, aumentava gradualmente il vantaggio e in cima alla dura salita dei Panicali transitava con un rassicurante vantaggio sugli immediati inseguitori Di Marco e l’ex pro Spadi sempre del Team Focus.

Al GPM del Pian de Conti dietro ai tre battistrada transitavano nell’ordine Fabbri Matteo della Promo Bike, autore di una gara molto regolare, l’ottimo Minucci del Team Mondobici, Gatti dell’ A.S. Roma, Mikhailoski, Monti Fabio, Pezzi e Corsetti. La seconda parte del percorso nel Bosco delle Tassinete, più veloce e meno tecnica anche con il fondo allentato, non variava le posizioni del passaggio al GPM se non per la nona e decima piazza che vedeva Corsetti prevalere su Pezzi. Da rilevare che il grande vantaggio accumulato da Rojas nella prima parte risultava al traguardo notevolmente ridotto. Una nota particolare per il comportamento di fairplay di Spadi che, sempre a ruota di Di Marco, rinunciava alla volata a favore di quest’ultimo.

In campo femminile la vittoria di Alessia Ghezzo del Team Focus ha interrotto l’egemonia di Monica Gabbanelli, plurivincitrice a Cingoli.

La Ghezzo, nonostante non ami molto i percorsi bagnati, ha comunque condotto una gara regolare e sempre in testa inseguita da un ottima Barbara Genga, del Gruppo I Briganti di Fossombrone, in costante rimonta. Monica Gabbanelli, Ragamon, guadagnava comunque il terzo gradino del podio dopo una serrata lotta con Sabrina di Lorenzo dell’ A.S. Roma e quinta giungeva Nadia Pasqualini dell’Extrema Team.

Nel tratto cronometrato Downhill di Fosso Vareno, che presentava un fondo in discrete condizioni, ha avuto la meglio Simone Pietrini del Bici Adventure, già dominatore in altre 2 edizioni. Miglior tempo tra le donne è risultato quello della Gabbanelli.
Numerosi sono stati i ritiri per inconvenienti meccanici, ma nessuna grave caduta, e come al solito ottimo il servizio di assistenza sul percorso fornito dalla locale CRI. Ad attendere i concorrenti al traguardo tutta una serie di servizi che hanno funzionato alla perfezione vista l’esperienza accumulata in 12 edizioni: entrata in griglia ordinata, ampia area expò, efficientissimo lavaggio bici, classifiche immediate, premiazioni superveloci, zero file alle operazioni di verifica. Senza code anche la distribuzione del pranzo tipico “dei Sapori” con il gradito menu comprensivo di piatti e dolci tipici servito gratuitamente ad oltre 1500 bikers, accompagnatori e personale di servizio. Ricchissime le premiazioni per categoria e ad estrazione per i cicloturisti per un totale di 180 premi distribuiti con particolarità come il premio per la bici più leggera e per la Downhill.

Nonostante una leggera flessione nelle iscrizioni rispetto al 2009 con altre condizioni meteo, c’è grande soddisfazione nell’ambito della Società organizzatrice G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI per la completa riuscita della manifestazione dove tutti i rodati aspetti organizzativi hanno funzionato al meglio.

CLASSIFICHE 9 FOSSI 2010 13^ EDIZIONE

ASSOLUTA MASCHILE